- Fondata nel 1993 -

ASSOCIAZIONE CULTURALE “CESARE VIVIANI”

c/o Circolo Sportivo del Bridge ~ Casermetta Santa Maria ~ Mura Urbane ~ 55100 Lucca

cesareviviani@email.it

UN PREMIO TITOLATO AL POETA PIERO CERVETTI

E’ stata con successo presentata in Palazzo Ducale, l’Antologia di Autori della "Cesare Viviani”. Di fronte ad un numeroso e attento pubblico molti dei lavori presenti sono stati letti dagli autori stessi. Si è voluto con questa sesta antologia ricordare anche gli amici scomparsi: Mario Luzi e Piero Cervetti. Entrambi presenti con una loro lirica, lette rispettivamente da Marco Vignolo Gargini e da Vittorio Baccelli, presidente della “Viviani” che ha condotto l’evento quale curatore dell’Antologia. Successivamente il vice presidente Domenico Bertuccelli (Gavorchio) ha illustrato le numerose attività, riguardanti il vernacolo e le tradizioni locali che in questa estate l’associazione ha realizzato.  È stato anche ricordato il socio Marino Mattoni recentemente scomparso.

Presente il presidente del circolo culturale “il soffio” Maria Puccini, è stato annunciato un evento letterario che dovrebbe svolgersi nel luglio prossimo a Pian di Coreglia nel quale ogni Autore si presenterà al pubblico e ai propri lettori e avrà a disposizione un’intera serata. L’ultimo giorno di questo festival verranno spogliate le schede con le preferenze espresse dal pubblico e verrà assegnato un premio per la prosa e uno per la poesia. Promotori di questo festival che sarà dedicato al poeta Piero Cervetti che qui abitò sono l’associazione Viviani e il circolo “il soffio”, saranno coinvolti il Comune di Coreglia, la locale Pro Loco e l’Amministrazione Provinciale: è infatti prevista a breve termine una riunione congiunta per affinare l’idea.

I prossimi appuntamenti della Viviani sono il 13, 14, 15 agosto al Parco Fluviale Arena della Musica, sempre il 14 a Vergemoli per il Boccabugia, giovedì 18 a Calci presso il “pozzo di San Vito”, il 20 a Saltocchio sala del circolo ricreativo, il 28 a Camigliano ex giardini di Villa Torrigiani. Il 6 settembre ricomincia la rassegna “al bridge con l’Autore” presso la Casermetta santa Maria delle Mura Urbane.

 

 

 

 

 

Nell’Antologia sono presenti lavori di:

Bianca Andreoni, Vittorio Baccelli, Domenico Bertuccelli (Gavorchio), Maurizio Bassani, Daniela Cassettari, Luigina Castiglioni, Piero Cervetti, Fiorella Defons, Carlo Olinto Guerrini, Giampaolo Giampaoli, Rossana Giorgi Consorti, Dino La Selva, Stefano Lattari, Mario Lena, Mario Luzi, Andreina Manfredini, Daniele Marchi, Claudia Mei, Giuseppe Pasciuti, Elisa Pellegrini, Mario Pellegrini, Francesco Petri, Grazia Maria Tordi e Cesare Viviani.    

 

 

Mario Luzi – Lucca - Villa Bottini

 

 

 

Piero Cervetti -  Barga

 

 

 

Vittorio Baccelli – Lucca - Casermetta Santa Maria

 

Vittorio Baccelli e Maria Puccini – Palazzo Ducale – Lucca

   

  Bartolomeo Di Monaco – Lucca -Palazzo Ducale -