- vittorio baccelli - i racconti -

- questo intervento più che un racconto sembra essere un promemoria (per me e per il lettore) per le situazioni che si svolgono nei miei futuri probabili ed improbabili - anche se alcune cose sono già operanti come ad esempio gli scanner retinali ed anche i computer-bar, che nella realtà presente sono stati chiamati "internet café" - ma comunque i miei futuri sono caratterizzati dalle porte (nodi di bose? porte senza porta d'ispirazione zen?) o portali ed anche quando il futuro è prossimo, situazioni inquietanti affiorano come monito e presagio: le auto abbandonate ed arrugginite ai lati della strada, gli aquiloni, o meglio gli scheletri degli aquiloni che penzolano dai fili della luce o del telefono, una ragnatela di fili aggrovigliati sopra le teste nelle strade, il diagramma del gioco la "campana" (da qualche parte lo chiamo il "mondo", ma intendo lo stesso gioco, magari con riferimenti all'omonimo gioco zen) disegnato con gessi bianchi o con cocci di mattone sui marciapiedi, manifesti pubblicitari che non reclamizzano niente se non frasi più o meno famose, o sconosciute (IL DANARO E' POVERTA'), le e-mail che rincorrono il destinatario, mucchi di cellulari abbandonati negli angoli delle stanze......è una realtà dominata dalla yakuza e dalle multinazionali, ove il credito è la moneta corrente e infinite protesi sono usate da tutti, anche i cellulari sono quasi del tutto spariti, mentre in precedenza arredavano gli appartamenti ammucchiati in un angolo -  l'oricalco bar ancora non è apparso, ma chissà -comunque questo intervento fa parte della raccolta "mainframe" ed è presente solo nel floppy e non nell'edizione cartacea - 

vittorio baccelli

 

                                               PORTFOLIO

 

                                                Le forme si cancellavano riducendosi a

                                                puro sogno: schizzo, lento a compiersi,

                                                sulla tela (dimenticata)  che l’artista

                                                condurrà a termine a memoria.

                                                                                                             (C. Baudelaire)

 

Aggiornamento sui vocaboli neo e meta informatici, tratto dall’Enciclopedia multimediale Sendai, terza edizione, completamente rivista nell’anno 107 del Nuovo Ordinamento Universale.

 

ICE – sistema protettivo inserito nei programmi, impedisce l’accesso esterno non autorizzato. Può essere estremamente sofisticato e distruttivo nei confronti dei virus lanciati all’interno del sistema ed anche nei confronti di chi l’ha lanciato, intelligenza artificiale o umana. L’ICE infatti può esser programmato per rintracciare la fonte fisica del virus intruso e nel caso di ICE militari può esser collegato a strumenti offensivi satellitari.

ICE NERO – sistema protettivo che distrugge fisicamente l’intrusore, ufficialmente questo ICE non esiste, ma è clandestinamente usato solo da alcune strutture militari.

FILO MONONUCLEARE – normalmente viene installato in protesi umane, al semplice contatto taglia qualsiasi materiale sia organico che metallico. Insidiosa arma da offesa che può esser applicata anche a qualsiasi oggetto e comandata anche a distanza da computer. E’ il tipo di arma ritualmente usata dalla yakuza ed è l’arma preferita dalle intelligenze artificiali per la loro salvaguardia.

SISTIM – sistema di stimoli simulati utilizzati a fini ludici, l’idea partì con il film Truman Show nel XX secolo.

STELLE DEL SISTIM – Neuro-attori famosi ai quali è possibile collegarsi attraverso le piastre neurali e vivere con loro la loro stessa vita reale in tempo reale.

PIASTRA NEURALE – consente d’interfacciarsi con apparecchiature elettroniche o altre persone, ad esempio le stelle del sistim, o con intelligenze artificiali, fare sesso collegati è molto in uso. Può esser collocata con impianto sotto la pelle, generalmente della fronte o avere la forma di orecchino.

INDUTTORE DELTA – agisce sull’area cerebrale del sogno, in particolare sui globi cerulei, permette di filtrare l’informazione attraverso lo spazio onirico generando realtà virtuali incontrollabili con forti componenti soggettive psichedelico oniriche con sfumature surrealiste. L’esperienza può essere veramente fantastica se due o più soggetti in forte sintonia si collegano tra loro con le piastre neurali attraverso l’induttore delta. Molto richieste sono le professioniste del sesso che compiono l’atto col cliente usando questa tecnica.

MEMORIA SOLIDA – Piccoli cubetti di silicio contenenti un altissimo numero d’informazioni, le memorie solide vengono lette tramite computer. Le informazioni possono esser trasferite anche dalla memoria solida al cervello umano e viceversa. Le memorie solide dell’ultima generazione sono delle sferette siliconiche zeppe di biochips, hanno una potenza molto superiore alle precedenti e le loro specifiche non sono state ancora testate. Vengono usate solo illegalmente perché in fase sperimentale.

PROGRAMMI PERSONALI – Squarci di vita vissuta vengono riversati su memorie solide. Fanno rivivere al soggetto la frazione della loro vita registrata. Con cautela possono anche essere riversati su altri soggetti. E’ fortemente sconsigliabile usare memorie solide di sesso opposto o troppo spesso rivivere situazioni di un’altra  persona.

AUTODOCTOR – Popolarmente chiamato pseudo-bara, consiste di una apparecchiatura collegata ad un mainframe che diagnostica e risana soggetti malati od infortunati. Tutti gli autodoctor sono a pagamento.

NEUROINDUTTORE – Normalmente collegato su armi, trasmette la sensazione del danno subito come se l’arma fosse reale. Es: ferite da arma da taglio, proiettili o raggio laser. Usato nei duelli o nei giochi di ruolo. Se la ferita è grave o mortale, il soggetto colpito necessita di cure mediche riabilitative o di autodoctor. In caso di morte simulata è necessario anche un lungo tempo di terapia psichiatrica ricostitutiva.

PSIM – Pronto soccorso immediato. Il soggetto ha una protesi incorporata  che trasmette costantemente i dati sulla sua salute. Per un bisogno immediato di intervento medico apposite elioambulanze con medico umano ed autodoctor intervengono in tempo reale. Solo i più ricchi possono permettersi una assistenza PSIM a causa dei suoi proibitivi costi.

CRONODROME – Casa da gioco o di piacere. Possiede ogni tipo di intrattenimento legale o illegale, giochi di ruolo, d’azzardo, tornei o duelli ambientati nel passato, sesso orgiastico, con uso di droghe reali o virtuali o di sofisticati elettromarchingegni, reale, sado maso, virtuale, in rete, con diffusori delta, ecc.

MAINFRAME – Intelligenze umane e artificiali che operano in rete simultaneamente, creando un unico soggetto. La loro potenzialità risulta non la somma matematica delle potenze unite, ma scattando un effetto gestalt la potenza risultante è di molto superiore alla somma.

DROIDE – Corpo umano guidato da intelligenza artificiale.

TERZO OCCHIO – Protesi con iride e lenti Zeiss costruita ed impiantata dalla multinazionale SENDAI al centro della fronte. Ottimizza la visione diurna e consente quella notturna. Oltre che ai centri della visione viene collegato alla glandola pineale. I sogni risultano più reali e concreti, si dice che faccia sviluppare facoltà paranormali.

SENDAI – La più grande multinazionale produttrice di impianti artificiali e di memorie solide. E’ proprietà della Yakuza.

YAKUZA – Organizzazione mafiosa orientale che ha assorbito tutte le mafie e le massonerie del mondo, accordandosi poi con i due poteri forti mondiali, governi e multinazionali, ha contribuito all’affermazione dell’attuale sistema socio politico economico culturale.

COMPUTER BAR – Sono i bar oggi più diffusi. C’è una consolle ad ogni tavolo con la quale l’avventore può interfacciarsi con ogni servizio disponibile in rete.

MATRIX – Mondo virtuale in costruzione ove confluiscono i vari mondi creati dai genitori virtuali, è gestito da una fondazione costituita dalla multinazionale Sendai e dalla associazione dei genitori virtuali

IA – Intelligenza artificiale, senziente.

RANDOMIZZARE – Applicare le teorie del caos ad un particolare progetto.

SIMULACRO – Sostituto di individuo reale ottenuto a mezzo clonazione veloce in laboratori genetici. L’immissione di memorie preregistrate può alterare nel senso desiderato alcune caratteristiche dell’originale. Con i simulacri molti personaggi pubblici garantiscono la presenza anche in loro assenza.

ORICALCO CLUB – Luoghi di ritrovo esclusivi per non umani o semi umani: droidi, simulacri, cyborg, cloni, ecc. Sono situati all’interno dei Cronodrome o in altre strutture, ufficialmente gli Oricalco Bar non esistono.

DRONE - Appendice mobile di una intelligenza artificiale complessa. Ad esempio un albergo senziente avrà numerosi droni che svolgono attività semi automatiche: lavanderia, cucina, ma possono anche essere carrelli, piatti, lenzuola - Da non confondersi con l'avatar ove l'entità complessa si manifesta totalmente.

AVATAR - Simulacro totale e perfetto costruito per un'intelligenza naturale o artificaiale.