SCAFFALE
Le
pubblicazioni di vittorio baccelli
La città sottile – stampa alternativa, Roma 1979 – pagg.40
Questo è il primo lavoro stampato da un amico, Marcello Baraghini, che ha fondato Stampa Alternativa in quel di Roma. Il volumetto è composto da 15 racconti strettamente legati alla realtà lucchese, ma proiettati verso una dimensione fantastica. Quando uscì ebbe buone critiche soprattutto nel circuito alternativa che allora veniva definito “di movimento”.Fu forse il primo volumetto della storica serie “millelire” Ne furono stampate circa 1000 copie e furono esaurite in brevissimo tempo. Non c’è mai stata una ristampa. La copertina fu disegnata da Elio Luigi Ardinghi, ne fu ricavato un poster che fu venduto a Satira Politica di Forte dei Marmi. Alcuni racconti possono esser letti oggi sul sito di Scritturafresca.
Ancora racconti ambientati nella città di Lucca, una Lucca sempre più fantastica ed irreale. Questo volume è stato scritto assieme ad Andrea Bocconi, con la formula dei “Giano bifronte”, con due copertine, recto e verso, identiche. Anch’esso stampato in 1000 copie, rapidamente esaurito e mai ristampato.
La mail art scrive al domani – Centro di documentazione di Pistoia, Pistoia 1990- pagg.
Un piccolo contributo alla storia ed alle origini del mail art, la rete degli operatori che ormai da decenni opera in tutto il mondo producendo elaborati artistici, mostre, rassegne, alcune delle quali d’indubbio spessore. Un volumetto esaurito ormai da tempo pieno di notizie, indirizzi, riproduzione di opere.
Poetica italiana di frontiera degli anni ’70 – Centro di documentazione di Pistoia, Pistoia 1997 – pagg.32.
Una carrellata impetuosa su una poesia di frontiera che in quel decennio irruppe nel panorama letterario che dopo gli scossoni dei decenni precedenti stava nuovamente ristagnando. Particolare attenzione viene posta nei confronti della poesia emarginata e della poesia visiva. Interessanti le tesi riguardanti il “silenzio del poeta”.Nella parte finale vi è un elenco ragionato delle antologie poetiche pubblicate nel decennio e delle riviste di poesia, sempre degli anni ’70. Esaurito ed introvabile.
Storie di fine millennio – Prospettiva Editrice, Siena 2000 pagg.88 – ISBN: 88-87926-14-X
Trenta racconti tra l’underground ed il fantastico più dirompente, la fantasia percorre tutti i campi della letteratura a briglia sciolta. I racconti si fanno qui più concreti, acquistano spessore, al pari dell’irrealtà che assume contorni sempre più solidi. Il libro è alla sua seconda ristampa, può esser richiesto all’Autore o alla casa editrice (www.prospektiva.it), costa L.10.000 spese postali comprese. Questi brevi racconti rappresentano per l’Autore il punto di partenza per prove ancor più impegnative.
45 lezioni sul vuoto – Montedit Editore, Melegnano 2001 – pagg.32 – ISBN
Quarantacinque koan attualizzati dagli scritti di un monaco buddhista vissuto nel 1200. Un insieme di poesia e prosa d’indubbio effetto sperimentale. Un testo fondamentale per intuire la non-razionalità di un moderno mondo zen, ma non solo. Interpretarlo come scrittura creativa e sperimentale è come scambiare il volante per un’intera auto. Questi scritti dissacranti ed irriverenti verso il reale sono anche indovinelli sacri a tutto tondo. Provare a leggerli per credere. Si può acquistare a L.10.000, spese postali incluse, dall’autore o dall’editore (www.club.it ).